Invecchiare ti fa orrore? Eppure qualche vantaggio del trascorrere degli anni c’è.
(Da fonte: www.menshealth.com)
Sei perennemente stanco? Prendi spunto dallo stile di vita dei più anziani e ti sentirai meglio. Lo sostiene un recente studio della Scuola di Economia e di Scienze Politiche di Londra: in media, gli anziani si sentono il 28% meno affaticati dei giovani adulti.
Prima di liquidare la faccenda come l’ennesima bufala, devi sapere che l’indagine non ha messo a confronto studenti universitari sotto stress da esame con miliardari in pensione. I ricercatori hanno tenuto conto del diverso carico di lavoro, della presenza o meno di figli da accudire e dello stato generale di salute dei soggetti coinvolti.
Laura Kudrna, una delle studiose coinvolte, afferma che in generale i più anziani sembrano avere un migliore controllo delle loro esperienze emotive. Sono più concentrati sui compiti che devono svolgere piuttosto che sui sentimenti che questi scatenano o su che cos’altro potrebbero fare della loro vita, una tendenza tipica invece delle generazioni più giovani.
Di tanto in tanto, può essere utile fermarsi a considerare lo scenario nel suo complesso e valutare dove si sta andando e come si potrebbe usare meglio il proprio tempo.
Per ottimizzare le energie, tuttavia, è meglio mettere da parte questi ragionamenti autoreferenziali e ossessivi e focalizzarsi sul “qui e ora”. Ecco in soldoni cosa potresti fare:
Scollegati
La tecnologia semplifica molti aspetti della vita quotidiana. D’altra parte è parecchio invasiva e può prosciugare la tua capacità di attenzione, cosa che alla lunga ti affatica. Pensa a quante volte al giorno vieni interrotto dalla notifica della posta, dall’arrivo di un sms, dal trillo della chat… Gli anziani usano meno gli smartphone e i vari dispositivi digitali, specie per quanto riguarda le attività più frivole come quelle legate ai social network. Se ti senti costantemente scarico, prova a rinunciare a Twitter per qualche giorno.
Non rimuginarci su
Rispetto alle nuove generazioni, gli anziani tendono a rimuginare meno sui fallimenti personali e sulle avversità che incontrano. Di conseguenza non solo giudicano la loro vita più soddisfacente, ma sono anche più immuni agli effetti negativi della depressione. Una buona idea potrebbe essere quella di evitare gli specchi. Non è una sciocchezza come potrebbe sembrare: guardare il proprio riflesso può intensificare la sofferenza e il senso di sconforto.
Comments