(da fonte Mezzopieno)
Mentre in molti supermercati vengono eliminate le casse con personale umano per fare spazio a quelle automatiche “fai da te”, nei Paesi Bassi è stato pensato di creare delle “corsie lente” che sostituiscono la velocità e l’efficienza con lo spazio per lo scambio e la relazione umana.
La grande catena di supermercati olandese Jumbo ha aperto in circa 200 suoi grandi magazzini, delle casse speciali in cui i clienti possono dedicare tempo a fare conversazione, invece che pagare la spesa e velocemente dover andare via. L’iniziativa è pensata per le persone sole, gli anziani e per coloro che hanno piacere di parlare e fare conversazione tranquillamente e fa parte del programma del Ministero della Salute olandese per combattere l’isolamento sociale.
Per far fronte ad una quotidianità sempre più dinamica, basata sulla velocità e sulla meccanicità che tende a spostare la comunicazione sempre più sul versante virtuale, diverse aziende in collaborazione con il governo locale stanno lavorando per trovare soluzioni alternative, in quella che è stata nominata la Coalizione nazionale contro la solitudine.
“Molte persone, soprattutto gli anziani, a volte si sentono sole. I nostri negozi sono un importante luogo di incontro per molte persone e vogliamo giocare un ruolo nell’identificazione e nella riduzione della solitudine. Siamo orgogliosi che molti dei nostri cassieri siano felici di sedersi dietro una Kletskassa (cassa delle chiacchiere), sostengano l’iniziativa e vogliano aiutare le persone a stabilire un contatto reale con loro” dichiara
Colette Cloosterman-van Eerd, di Jumbo.
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