Tra le principali destinatarie dell’utilizzo di un montascale ci sono le persone con una ridotta mobilità, e in particolare gli anziani: questi ultimi potrebbero però incontrare qualche difficoltà prima e dopo l’acquisto, per paura di non comprendere appieno come si usa questo dispositivo
Da fonte (bsnews)
Montascale, foto da ufficio stampa
Tra le principali destinatarie dell’utilizzo di un montascale ci sono le persone con una ridotta mobilità, e in particolare gli anziani: questi ultimi potrebbero però incontrare qualche difficoltà prima e dopo l’acquisto, per paura di non comprendere appieno come si usa questo dispositivo. In realtà, i più recenti montascale per anziani sono assolutamente intuitivi, semplici da attivare e completamente automatizzati, in modo che chiunque possa godere appieno delle loro funzionalità. Vediamo alcuni consigli utili da rivolgere a chi è alla prima esperienza con un montascale, facciamo chiarezza sul suo funzionamento e sui suoi molteplici usi.
Che cos’è un montascale per anziani
Salire e scendere le scale con estrema facilità, in totale sicurezza, comodamente seduti su una confortevole poltroncina. Grazie al montascale è possibile superare qualsiasi barriera architettonica all’interno di un edificio: sia qualora si abiti in un condominio, permettendo all’utilizzatore di raggiungere direttamente il piano della propria abitazione, sia nel caso di scale interne al proprio appartamento. Collegato ad un binario che scorre accanto ai gradini, il montascale permette di raggiungere qualsiasi destinazione, migliorando radicalmente la qualità della vita di chi soffre di disabilità fisiche di lieve o grave entità. A prescindere dalle difficoltà e dalla conformazione della propria abitazione, infatti, il montascale rende finalmente accessibili, nella loro totalità, spazi altrimenti irraggiungibili. Un vero e proprio angelo custode per gli individui più in là con gli anni, soprattutto coloro i quali, pur riuscendo a camminare, trovano difficoltoso o doloroso percorrere dei gradini.
Come si usa il montascale per anziani
La meccanica del montascale è studiata appositamente per rendere autonome le persone, a prescindere dai loro problemi motori. Come accennato, si tratta di apparecchi intuitivi: è la stessa collocazione dei comandi, di solito posizionati a bordo macchina, a mettere l’utente in condizione di capire subito come utilizzarli. È sufficiente utilizzare una specie di controller presente sul bracciolo: gli opportuni tasti di salita e discesa direzioneranno la poltroncina verso la destinazione desiderata. Per evitare manovre non desiderate, il montascale partirà solo qualche secondo dopo aver premuto i comandi, in accordo con gli standard di sicurezza europei. Solitamente i pulsanti funzionano solo dopo che vengono mantenuti schiacciati per qualche secondo: in questo modo il passeggero sarà sempre sicuro e padrone del movimento, potendo cambiare la propria scelta anche durante il tragitto. Determinati modelli possono contare su una batteria incorporata, che consuma pochissima energia e permette all’utilizzatore di mantenere in funzione il montascale anche in caso di interruzioni di corrente. Grazie a questo sistema, infatti, anche durante un blackout il montascale non rimarrà mai bloccato in mezzo alle scale o su uno dei piani della casa.
Utilizzare il montascale: alcuni consigli
Come fare se il montascale si trova ad un altro piano rispetto a quello desiderato? Basta ricorrere ad un comodo telecomando, in dotazione su alcuni modelli, che richiamerà il montascale oppure lo manderà verso un’altra persona situata in un altro punto della rampa. Si tratta di una soluzione particolarmente comoda soprattutto per chi ha bisogno che il dispositivo venga comandato da una terza persona, ma anche ad esempio per portare dei pacchi pesanti. Non bisogna dimenticare, infine, che nei momenti di non utilizzo la poltroncina può essere facilmente ripiegata per lasciare libera la scala: in questo modo si favorirà il passaggio di altri inquilini che non necessitano di utilizzare il montascale. La pedana poggiapiedi si raccoglie in modo automatico, premendo un semplice pulsante: in questo modo l’utilizzatore non dovrà chinarsi per sollevarla. Un ultimo consiglio è quello di affidarsi all’assistenza clienti per qualsiasi dubbio prima e dopo l’acquisto: nella prima fase, in particolare, è possibile richiedere un colloquio gratuito con dei tecnici e un sopralluogo senza impegno per valutare le necessità del potenziale cliente. In seguito, qualora si decida di acquistare il montascale, l’apparecchio rimarrà in garanzia per due anni e qualsiasi tipo di riparazione e manutenzione sarà a carico dell’azienda.
Σχόλια